Il caso AI Week

L’AI non ha mai convertito così tanto

Come abbiamo superato gli obiettivi prefissati gestendo le campagne pubblicitarie online

Panoramica

In sintesi:

L’“AI Week: Settimana Italiana dell’Intelligenza Artificiale” è il più grande evento italiano dedicato all’AI e rivolto a manager, startupper e imprenditori che vogliono conoscere da vicino l’Intelligenza Artificiale per capire come adottarla nelle proprie aziende.

Il format è stato ideato da IA Spiegata Semplice, la prima community in Italia fondata da Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, che si occupano di divulgare temi legati alla tecnologia del machine learning in modo semplice e chiaro. Nell’aprile 2024 si è tenuta a Rimini la quinta edizione.

Sfida

L’intelligenza artificiale è tra le buzzword più gettonate degli ultimi anni: tutti ne parlano, pochi sanno davvero come sfruttarne le potenzialità. Nel frattempo, il mercato dell’AI continua a crescere e, nel 2023, in Italia è aumentato del +52%, raggiungendo un valore complessivo di 760 milioni di euro (fonte: Digital4).

Allo stesso tempo, però, entrare in contatto con le realtà che si occupano di realizzare queste tecnologie è sempre più difficile, e difficile è capire le tecnologie stesse, che evolvono alla velocità della luce. IA Spiegata Semplice si occupa proprio di questo: sfatare i miti e rendere l’Intelligenza Artificiale accessibile a tutti e tutte.

Per questo, Pasquale e Giacinto hanno dato vita al formato di AI WEEK, l’evento che colma il divario tra chi fa l’AI e le aziende che vogliono adottare i nuovi strumenti tecnologici, ma non sanno da dove partire. In vista della quinta edizione, IA Spiegata Semplice ha scelto Visio Digital Partner per amplificare la propria voce e permettere a sempre più persone di entrare in contatto con i decision maker dell’industria tech.

Soluzione

Dopo una fase conoscitiva iniziale, abbiamo subito capito che per un evento sull’AI non potevamo non testare e sfruttare le potenzialità stesse dell’AI e del machine learning. Abbiamo quindi tracciato insieme gli step successivi e individuato la strategia migliore su diversi canali e piattaforme.

Grazie al coordinamento con il team di AI WEEK, abbiamo sviluppato una strategia di advertising che includesse fasi di sperimentazione permettendoci di individuare in poco tempo grafiche, formati e copy più performanti. E da lì, scalarle.

 

Powered by AI for AI

Cosa abbiamo ottenuto:

+437,01%

conversioni vs ed. 2023

+739,47%

conversioni su Meta

-37,34%

CPA vs ed. 2023

+30.000

impression generate

Le nostre attività hanno riguardato:

Adattare i contenuti pubblicitari al target e al contesto

I contenuti pubblicitari online devono necessariamente tenere in considerazione gli interessi del target per essere davvero pertinenti e generare interesse.

La pubblicità non è solo rumore di fondo, e con l’AI Week abbiamo dimostrato che grazie ai contenuti giusti, creati dalla sinergia tra AI e creatività umana, è possibile raggiungere una platea enorme e maggiormente qualificata.

Ottimizzazione del budget pubblicitario per canale

Il digital advertising è una cassa di risonanza per tutte le tue attività. Ogni canale, però, ha le sue regole, che chi conosce può sfruttare per raggiungere gli obiettivi anche prima di quanto previsto, come in questo caso.

Fondamentale è monitorare i risultati, ma soprattutto saperli interpretare per evitare sprechi, migliorare i profitti e amplificare la portata del ritorno anche su quelle attività che non pensavi fossero influenzate dalla pubblicità, ma che porteranno vantaggi e valore diffusi.

Conclusioni

Hai capito l’AI!

Il settore del machine learning è estremamente promettente ed è destinato a modificare il modo in cui pensiamo alle aziende e ai loro processi interni. Per riuscire ad anticipare le prossime evoluzioni del settore bisogna riuscire a rimanere al passo ed eventi come AI Week sono promotori di un sapere condiviso e non relegato a pochi gatekeeper.

Sperimentare per superare le aspettative.

E per ripetere tutto da capo: questa è la nostra filosofia e l’approccio che applichiamo ai nostri progetti. Nessuna formula magica, solo il piacere di una strategia che porta risultati concreti. Solo Visio Digital Partner.

Segui IA Spiegata Semplice su Instagram

Soluzioni digitali personalizzate per scalare il tuo business online
Progetto precedente
Affascinare con un ToV ruvido
Il caso LeadX Pro
Progetto successivo
Conferire un respiro global per aumentare il valore del brand

Il caso Whitelist Pro

Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Bhnailed srl P.iva: IT08466851212 · Via Boscofangone Snc – 80035 Nola (NA)

© 2023-24, Visio Digital Partner · Tutti i diritti riservati

Privacy policy · Cookie policy ·