Il caso Whitelist Pro

Conferire un respiro global per aumentare il valore del brand

Riposizionare il brand e aprire a nuovi mercati per raggiungere nuovi clienti

Panoramica

Whitelist Pro è una media tech agency che fornisce soluzioni avanzate per la gestione delle attività di paid performance online. Da start-up, si è evoluta rapidamente e ha presto sentito l’esigenza di adattare la propria immagine a un mercato globale e variegato.

L’agenzia è cresciuta e, in Visio Digital Partner, l’abbiamo aiutata a trasmettere la maturazione avvenuta con un lavoro di rebranding completo del marchio.

Sfida

In un mondo in cui si prevede che la spesa pubblicitaria a livello globale toccherà i 700 miliardi nel 2024 (+ 4,7%, fonte: Dentsu), riuscire a posizionarsi nella mente dei consumatori è la vera impresa. Abbiamo aiutato Whitelist Pro a riposizionarsi come azienda che fornisce servizi all’avanguardia per una pubblicità senza limiti in un mercato stratificato, in cui adattare la comunicazione al contesto è la chiave.

La sfida più ardua è stata abbandonare progressivamente l’identità usata in precedenza, i cui toni eccessivamente sensazionalistici rischiavano di attrarre solo un tipo di clientela. Nel tentativo di espandersi a livello globale, bisognava quindi stratificare e ottimizzare la comunicazione, sia dal punto di vista del messaging che della visual identity.

Il precedente logo di WLP
Il nuovo logo che abbiamo riprogettato per WLP

Soluzione

Whitelist Pro è il porto sicuro in un mare di incertezza pubblicitaria. La nuova brand identity trasmette l’idea di un servizio complesso, di alto livello e high-tech, in grado di semplificare la vita di media buyers e publishers grazie a un design minimale e a una comunicazione rassicurante.

La professionalità è accentuata da forme semplici e smussate, dalla scelta di colori neutri, ma corposi, che trasmettono fiducia e danno nuova vita a un brand che sta già costruendo il futuro delle performance digitali.

In Visio siamo diventati veri e propri collaboratori, reimmaginando logo, identità visiva, tono di voce, palette colori, carattere e payoff aziendale. Abbiamo inoltre previsto tutti i casi di applicazione della nuova identità in modo che trasmettano il respiro più internazionale del brand.

Iconografia
Data visualization e infografiche
Fotografia
Parole
Estratto dal manuale di identità coordinata del brand

Rebranding dell’identità

Abbiamo rivisitato il logo utilizzando una font d’impatto e mettendo in risalto “pro” come elemento esclusivo distintivo. La scelta di tipografia e palette colori è stata guidata dal lavoro fatto sulla personalità del brand, ora più centrata su mediazione, esperienza e disponibilità verso il prossimo.

Progettazione e gestione del sito web

Abbiamo sviluppato e realizzato il nuovo sito in relazione ai nuovi stilemi grafici dell’identità e ai principi dell’UI/UX design. Il sito è quindi più coerente, facile e intuitivo da utilizzare e ha ottenuto ottimi feedback, con un aumento del traffico e del tempo di permanenza degli utenti, risultando in una migliore user experience.

Progettazione e realizzazione di materiali offline per eventi

Guidati dalla nuova identità, abbiamo realizzato i nuovi materiali cartacei e promozionali da utilizzare durante fiere ed eventi internazionali.

Backwall promozionale per stand fieristico
T-shirt staff

Feedback

Nello Stabile
Nello Stabile
CEO di Whitelist Pro

Qual era l'obiettivo dietro la collaborazione?
Da Start-up a società in rapida espansione, noi di Whitelist, media tech agency, abbiamo avvertito la necessità di espanderci e adattare la nostra immagine a un mercato globale e variegato.

Cosa ti è piaciuto di più durante la tua collaborazione?
Per realizzare il processo di rebranding, abbiamo deciso di rivolgerci a Visio, che attraverso delle interviste, ha compreso la nuova identità in funzione del nostro target. Insieme, abbiamo ridefinito logo, identità visiva, tono di voce, palette colori, carattere e payoff aziendale.Il risultato è stato un brand ampiamente riconosciuto dal mercato, capace di adattarsi a un contesto mutevole, forte di una nuova identità che rispecchia l'idea che oggi vogliamo trasmettere al nostro target.

Conclusioni

Il rebranding come asset di valore.

Ogni brand strategy che si rispetti deve prevedere al suo interno un margine di cambiamento legato all’evoluzione del contesto in cui il brand si muove. L’identità di un brand non è fissa e immutabile, ma può variare e adattarsi a necessità di mercato, culturali e sociali.

Rimanere rilevanti in un contesto che cambia.

Per posizionarsi in uno scenario economico che continua a evolversi è quindi necessario evolversi insieme ad esso. Con attività strategiche di revisione e ottimizzazione, è possibile continuare a essere rilevanti, restando fedeli all’essenza della propria azienda, che è proprio quello che in Visio abbiamo realizzato per Whitelist Pro.

Soluzioni digitali personalizzate per scalare il tuo business online
Progetto precedente
Affascinare con un ToV ruvido
Il caso LeadX Pro
Progetto successivo
Come scalare l’eCommerce e aumentare il ROI

Il caso FaceTraining®

Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Bhnailed srl P.iva: IT08466851212 · Via Boscofangone Snc – 80035 Nola (NA)

© 2023-24, Visio Digital Partner · Tutti i diritti riservati

Privacy policy · Cookie policy ·