Il caso Blowhammer x Asus ROG

Quando il Fashion incontra il Gaming in un’operazione di co-marketing di successo

Come aumentare vendite e brand awareness con attività strategiche su canali diversi

Panoramica

In sintesi:

Blowhammer è un brand di abbigliamento streetwear nativo digitale italiano con un modello di business innovativo che mira alla ricerca della qualità e alla produzione sostenibile dei suoi capi. ROG è il brand di ASUS focalizzato sullo sviluppo delle soluzioni hardware e software più evolute per il gaming. Blowhammer e ROG sono entrambe aziende che sfidano i confini tradizionali nei rispettivi settori: fashion e gaming industry.

Come partner di Blowhammer, abbiamo affiancato il brand nell’implementazione delle operazioni di co-marketing per la campagna di lancio della capsule creata in occasione del lancio del nuovo ROG Phone 7 di Asus. Dalla nostra collaborazione abbiamo ottenuto un aumento dell’engagement dei contenuti pubblicitari raggiungendo oltre 90 mila interazioni.

Inoltre, grazie ai risultati raggiunti, Blowhammer avrà la possibilità di stringere nuove collaborazioni con player simili.

Sfida

 

La missione di ASUS ROG è di fornire agli appassionati di gaming gli strumenti di cui hanno bisogno per esprimere il loro potenziale e godere di un’esperienza di gioco di alto livello. La collaborazione con Blowhammer rappresenta un’estensione di questa missione: il brand di abbigliamento da sempre si ispira alla tecnologia e ai videogame per creare i suoi artwork.

La sfida per noi di Visio è stata riuscire a valorizzare entrambi i brand e mettere in evidenza l’esclusività dei prodotti attraverso campagne mirate di paid advertising e direct email marketing, con lo scopo di intercettare clienti vecchi e nuovi tramite contenuti più coinvolgenti e di alto livello.

C’era quindi bisogno di una gestione ottimizzata e snella delle campagne su diversi canali, in modo che i brand comunicassero non solo tra loro, ma anche nelle coscienze dei potenziali clienti.

Soluzione

Il coinvolgimento di tutti gli attori è stato fondamentale per la riuscita del progetto. Le nostre campagne digitali hanno raggiunto oltre 3.7 milioni di persone e generato più di 8.6 milioni di impressioni.

Considerevole è stata l’interazione con i contenuti ADV creati con AI generativa, che hanno generato oltre 100 mila interazioni, guidando un incremento di traffico di oltre 22 mila visite verso la sezione dedicata alla collaborazione del sito di Blowhammer, che in quel momento aveva anche altre campagne all’attivo.

Dove vai se l’AI non ce l’hai

Cosa abbiamo ottenuto:

3 milioni

Reach

+60% OR

medio delle campagne DEM

90 mila

Interazioni ADV

+60% CR

delle pagine prodotto

+100% CTR

delle ADV generate con AI (rispetto ad altre campagne del brand)

+20% CTR

delle ADV generate con AI (rispetto alle stesse campagne)

Le nostre attività hanno riguardato:

Ideazione di campagne di digital advertising con supporto dell’AI Generativa

Abbiamo ideato una campagna di lancio che incorporasse sia il prodotto di ASUS sia quello di Blowhammer, sottolineando l’esclusività e l’innovazione di entrambi.

Per raggiungere quest’obiettivo, abbiamo sfruttato l’intelligenza artificiale generativa, non solo per creare contenuti visivamente attraenti, ma anche per massimizzare l’efficacia delle campagne.
I contenuti personalizzati e altamente mirati hanno contribuito a garantire un elevato livello di engagement.

delle ADV generate con AI (rispetto ad altre campagne del brand)

Gestione campagne di Direct Email Marketing

In una serie di fasi strategiche, abbiamo informato i clienti dell’arrivo del nuovo device e della capsule a esso dedicato tramite email dal layout contestualizzato al target. La comunicazione è stata arricchita da contenuti generati con Intelligenza Artificiale, contenuti generati dagli utenti (UGC) e l’apporto di content creator.

Questa combinazione di elementi ha reso possibile il coinvolgimento attivo dei destinatari e la generazione di un flusso continuo di interazioni, arrivando al +60% di tasso di apertura sulla prima e-mail.

Campagne di paid advertising

Abbiamo ideato, realizzato e gestito le campagne di paid advertising, ottimizzandole per raggiungere il massimo ROI possibile. Le campagne miravano a creare aspettativa e desiderio nei consumatori, rendendo l’acquisto del dispositivo e dell’abbigliamento un’associazione e una scelta naturali.

Feedback

Salvatore Sinigaglia
Salvatore Sinigaglia
CEO di Blowhammer

Qual era l'obiettivo dietro la collaborazione?
Come partner di Visio Digital Partner, noi di Blowhammer avevamo bisogno, in occasione di un'operazione di co-marketing con Asus,di supporto per il lancio di una campagna pubblicitaria che evidenziasse entrambi i brand. C’era quindi bisogno di una gestione ottimizzata e snella delle campagne su diversi canali, in modo che i brand comunicassero non solo tra loro, ma anche nelle coscienze dei potenziali clienti.

Cosa ti è piaciuto di più durante la tua collaborazione?
Grazie ad un'analisi di mercato, abbiamo delineato una strategia vincente con contenuti generati da AI, valorizzando entrambi i brand. I risultati eccezionali riflettono l'innovazione di Visio e la collaborazione fruttuosa con Asus, ottimizzando le vendite internazionali e riuscendo a sfruttare il valore culturale, sociale ed economico dei videogiochi in maniera positiva. Come partner di fiducia, continuiamo a collaborare con Visio per sviluppare nuove soluzioni innovative.

Conclusioni

Sfruttare al massimo le opportunità del co-marketing.

Gestire la collaborazione tra due brand non è semplice, ma il cooperative marketing offre innumerevoli vantaggi che bisogna saper sfruttare per permettere ai brand di brillare, condividendo sia gli investimenti che una rinnovata appetibilità sul mercato.

Puntare sul gaming per un level up senza precedenti.

Il valore del mercato dei videogiochi si aggira intorno ai 2 miliardi di euro. Il 69,7% dei videogiocatori preferisce usare mobile device per giocare. Blowhammer ha saputo intercettare questi clienti, i loro gusti e preferenze e, grazie alla collaborazione di Visio, ha ottimizzato anche le vendite estere, riuscendo a sfruttare il valore culturale, sociale ed economico dei videogiochi in maniera positiva.

Con l’AI i risultati delle campagne si moltiplicano.

Rimanere al passo con le tecnologie emergenti e utilizzarle per migliorare le campagne pubblicitarie sottolinea l’impegno di Visio e il nostro aggiornamento continuo. L’approccio innovativo e la prontezza nell’adottare nuove soluzioni tecnologiche evidenziano la predisposizione all’innovazione e l’abilità nel saper sfruttare al meglio queste potenzialità.

Clicca qui per scoprire la partnership di Blowhammer x Asus ROG.

 

Soluzioni digitali personalizzate per scalare il tuo business online
Progetto precedente
Affascinare con un ToV ruvido
Il caso LeadX Pro
Progetto successivo
Conferire un respiro global per aumentare il valore del brand

Il caso Whitelist Pro

Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Bhnailed srl P.iva: IT08466851212 · Via Boscofangone Snc – 80035 Nola (NA)

© 2023-24, Visio Digital Partner · Tutti i diritti riservati

Privacy policy · Cookie policy ·