Massimizzare le conversioni con il targeting ottimizzato di Meta
Come abbiamo superato gli obiettivi con conversioni del +400%, nella metà del tempo stabilito (e generato +30k impression, sfruttando le opzioni di targeting a nostro vantaggio)
Panoramica
In sintesi:
- +437,01% conversioni vs ed. 2023
- +739,47% conversioni su Meta
- -37,34% CPA vs ed. 2023
- Oltre 30.000 impression generate
L’“AI Week: Settimana Italiana dell’Intelligenza Artificiale” è il più grande evento italiano dedicato all’AI e rivolto a manager, startupper e imprenditori che vogliono conoscere da vicino l’Intelligenza Artificiale per capire come adottarla nelle proprie aziende.
Il format è stato ideato da IA Spiegata Semplice, la prima community in Italia fondata da Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, che si occupano di divulgare temi legati alla tecnologia del machine learning in modo semplice e chiaro. Nell’aprile 2024 si è tenuta a Rimini la quinta edizione.
Sfida
L’intelligenza artificiale è tra le buzzword più gettonate degli ultimi anni: tutti ne parlano, pochi sanno davvero come sfruttarne le potenzialità. Nel frattempo, il mercato dell’AI continua a crescere e, nel 2023, in Italia è aumentato del +52%, raggiungendo un valore complessivo di 760 milioni di euro (fonte: Digital4).
Allo stesso tempo, però, entrare in contatto con le realtà che si occupano di realizzare queste tecnologie è sempre più difficile, e difficile è capire le tecnologie stesse, che evolvono alla velocità della luce. IA Spiegata Semplice si occupa proprio di questo: sfatare i miti e rendere l’Intelligenza Artificiale accessibile a tutti e tutte.
Per questo, Pasquale e Giacinto hanno dato vita al formato di AI WEEK, l’evento che colma il divario tra chi fa l’AI e le aziende che vogliono adottare i nuovi strumenti tecnologici, ma non sanno da dove partire. In vista della quinta edizione, IA Spiegata Semplice ha scelto Visio Digital Partner per amplificare la propria voce e permettere a sempre più persone di entrare in contatto con i decision maker dell’industria tech.
Soluzione
Sfruttare le nuove opzioni di targeting
Per un evento come AI WEEK, che celebra l’intelligenza artificiale, non potevamo non sfruttare al massimo le tecnologie AI per la nostra strategia di marketing. La chiave del nostro successo è stata l’integrazione della targetizzazione dettagliata Advantage di Meta, insieme alla strategia di Advantage+ Shopping Campaign.
La targetizzazione dettagliata Advantage di Meta è stata fondamentale per migliorare le prestazioni delle nostre campagne pubblicitarie. Questa tecnologia ci ha permesso di raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello definito inizialmente, espandendo dinamicamente il target per includere le opportunità di prestazioni migliori individuate dal sistema.
A differenza di altre tecniche, questa espansione non ha influenzato le scelte di targetizzazione per luogo, età, genere o lingua, permettendoci di mantenere un controllo preciso su questi parametri.
In Visio Digital Partner, i nostri designer e marketer del team growth hanno collaborato tra loro per sviluppare una strategia efficace dalla quale partire, realizzando numerose creatività con l’obiettivo di ottimizzare sempre più lo scaling.
Implementazione
Un gioco di team
Il nostro team di marketing ha progettato una strategia basata sulla possibilità di confezionare ben 150 creatività differenti (Reminder: senza Adv+, non è possibile sfruttare un numero così consistente di creatività e fare scaling), testando continuamente per ottimizzare i risultati. Questo approccio ci ha consentito di identificare rapidamente le combinazioni di grafiche, formati e copy più performanti, raggiungendo l’obiettivo più velocemente.
La capacità del nostro team di servirsi dello strumento fornito da Meta ha creato un netto distacco rispetto al semplice utilizzo di Advantage+ come neofiti. Qui sta il trucco: la strategia. La combinazione delle capacità analitiche del team e delle avanzate tecnologie di Meta ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi nella metà del tempo rispetto alle previsioni iniziali.
1. Analisi
Punto di partenza
Abbiamo studiato e analizzato lo stato dell’arte del partner, confrontandoci in modo proattivo sulle passate edizioni. Per migliorare le prestazioni delle campagne, abbiamo scelto diversi canali su cui operare, tra cui Meta, Google e LinkedIn.
2. Strategia
Sperimentazione intelligente
Dopo la fase di testing abbiamo individuato le dieci creatività più performanti e ad un CPA inferiore grazie soprattutto ad Advantage+ Shopping, che utilizza algoritmi di machine learning per creare combinazioni di annunci e ottimizzare sia le impostazioni che le performance.
3. Sviluppo
Svolta strategica
Il canale e le campagne più performanti ci hanno portato alla svolta. Utilizzando il materiale grafico del partner abbiamo generato nuove creatività, ottimizzando le performance e scalandole fino al raggiungimento (e superamento) dell’obiettivo.
4. Monitoraggio
Ottimizzazione continua
Abbiamo analizzato per l’intero periodo di collaborazione le metriche di performance e tassi di conversione, adeguando il budget e le campagne pubblicitarie quando necessario per massimizzare il ritorno.
Powered by AI for AI
Grazie alla sinergia tra il nostro team di marketing e le tecnologie avanzate di Meta, abbiamo ottenuto risultati straordinari:
conversioni vs ed. 2023
conversioni su Meta
CPA vs ed. 2023
impression generate
Le nostre attività hanno riguardato:
Adattare i contenuti pubblicitari al target e al contesto
I contenuti pubblicitari online devono necessariamente tenere in considerazione gli interessi del target per essere davvero pertinenti e generare interesse.
Con AI Week, abbiamo dimostrato che, grazie ai contenuti giusti creati dalla sinergia tra AI e creatività umana, è possibile raggiungere una platea enorme e qualificata.
Ottimizzazione del budget pubblicitario per canale
Il digital advertising è una cassa di risonanza per tutte le tue attività. Ogni canale ha le sue regole, che chi conosce può sfruttare per raggiungere gli obiettivi anche prima del previsto, come in questo caso.
È fondamentale monitorare i risultati e saperli interpretare per evitare sprechi, migliorare i profitti e amplificare il ritorno anche su quelle attività che non pensavi fossero influenzate dalla pubblicità.
Conclusioni
Raggiungere i risultati nella metà del tempo.
La sinergia tra il team di marketing e la tecnologia di Meta ha dimostrato che, con una pianificazione strategica e l’uso di strumenti avanzati, è possibile superare gli obiettivi di business e ottenere un vantaggio competitivo significativo.
Sperimentare per superare le aspettative.
E per ripetere tutto da capo: questa è la nostra filosofia e l’approccio che applichiamo ai nostri progetti. Nessuna formula magica, solo il piacere di una strategia che porta risultati concreti. Solo Visio Digital Partner.
Segui IA Spiegata Semplice su Instagram