Il caso Madò Pasticceria

Ottimizzare la spesa per accelerare la crescita

Consulenza digital per creare una strategia strutturata, raggiungere nuovi clienti e aumentare il ROI

In sintesi:

  • +8% fatturato Pasticceria sul 2022
  • +100% fatturato Ho.Re.Ca sul 2022
  • +275% acquisti da ADV
  • Ottimizzazione di budget e campagne

Panoramica

Madò Pasticceria è un laboratorio nato nel 2018 e specializzato nella produzione di dolci e creme spalmabili dai “gusti introvabili” e, soprattutto, golosissime. Un progetto che mira a rendere accessibili a tutti prodotti di alta qualità grazie a un modo moderno di fare impresa.

Oggi Madò Pasticceria ha una presenza digitale consolidata con due ecommerce: Madò Pasticceria, specializzato nella vendita B2C, e Madò Ho.Re.Ca. dedicato alla distribuzione B2B.

Servizi offerti
  • Consulenza strategica di digital advertising e performance marketing

Sfida

Il food & beverage vale oggi oltre 200 miliardi in Italia ed è in continua espansione (fonte: La Stampa). Incertezze globali, aumento dei prezzi lungo la filiera e concorrenti sempre più numerosi ne mettono a rischio gli investimenti.

Un settore, quindi, dall’elevata complessità, difficile da penetrare e in cui è necessaria una buona dose di caparbietà e creatività per affermare la propria presenza.

Madò Pasticceria ha scelto di unirsi a Visio Digital Partner in un periodo fortemente strategico, come può essere quello del Black Friday Cyber Monday e di Natale per sviluppare una strategia solida e vincente.

Soluzione

Il percorso di consulenza si è sviluppato in una serie di incontri in cui ci siamo affiancati al team di Madò Pasticceria per migliorare le performance delle sue campagne di digital advertising e ottimizzare il budget in modo intelligente.

1. ANALISI

Lo stato dell’arte

Abbiamo studiato e analizzato lo stato dell’arte del partner e del mercato di riferimento. Per migliorare le performance di marketing su diversi canali, abbiamo indicato quali attività strategiche implementare. 

2. Strategia

Coordinazione

Grazie al coordinamento continuo con il team di Madò Pasticceria, abbiamo sviluppato una strategia di adv che includesse parametri come struttura delle campagne, tipologie di pubblico e utilizzo del budget.

3. Sviluppo

Implementazione

La nuova strategia ha subito dato i suoi frutti su parametri come CoS e ROAS. Inoltre, abbiamo supportato il team di Madò con ulteriori consigli per ottimizzare i propri contenuti pubblicitari.

4. Monitoraggio

Ottimizzazione continua

Abbiamo analizzato per l’intero periodo di collaborazione le metriche di performance e tassi di conversione, adeguando il budget e le campagne pubblicitarie quando necessario per massimizzare il ritorno sull’investimento.

Abbiamo calato la consulenza all’interno dell’azienda per guardare al contesto in cui essa è inserita e comprendere le modalità in cui i prodotti vengono gestiti e arrivano al consumatore.

Un progetto che ci ha presi per la gola

Cosa abbiamo ottenuto:

+8%

Fatturato Pasticceria sul 2022

+100%

Fatturato Ho.Re.Ca sul 2022

+275%

Acquisti da ADV

Ottimizzazione

Di budget e campagne

Le nostre attività hanno riguardato:

Best practice per la realizzazione di contenuti pubblicitari

Riuscire a ottenere risultati nel mondo digitale non è solo una questione di fortuna. Giocano un ruolo fondamentale anche le best practice, continuamente aggiornate, delle piattaforme. Creare contenuti che seguano le linee guida, senza snaturare il marchio, è fondamentale per essere riconoscibili e farsi ricordare. 

Con Madò Pasticceria abbiamo parlato di framework, fasi di testing, influencer marketing, collaborazioni, strategie di retention e retargeting, ma abbiamo anche condiviso consigli preziosi su come adattare i contenuti alla piattaforma di riferimento per un approccio omnicanale.

Pianificazione e ottimizzazione del budget

Una buona pianificazione del budget consente di abbattere i costi, migliorare i profitti e aumentare il ritorno sull’investimento. Per questo è necessario avere ben chiari gli eventi promozionali e, insieme, delineare una strategia di marketing efficace.

Grazie al monitoraggio costante della spesa, siamo in grado di distribuire in modo strategico il budget e allocarlo in ottica di crescita in base alle evoluzioni del mercato e del pubblico.

Conclusioni

Madò Pasticceria combatte l’incertezza nel food & beverage

L’andamento inflativo dei costi lungo tutta la filiera rende necessario un approccio ibrido e strategico alla vendita di prodotti nel settore food & beverage. Lo ha capito bene Madò Pasticceria che, grazie a un’intuizione geniale, è stato tra i primi a puntare sull’ecommerce digitale per la distribuzione dei suoi prodotti di alta qualità. 

Nessuna ADV è un’isola

Il canale ADV è uno dei tanti canali su cui la presenza della propria azienda è determinante per emergere. Questo canale, così come gli altri, va inserito all’interno di un contesto più ampio, in cui l’esperienza del consumatore non è più composta da isole separate tra loro, ma è un organismo multisensoriale in cui ogni canale gioca la sua parte.

Digitalizzazione dell’offerta e competenze avanzate per il futuro

Adottare soluzioni digitali e saperle scalare al momento giusto è la soluzione più sicura per assicurare alla tua azienda una crescita costante e sostenibile sul lungo termine.

Soluzioni digitali personalizzate per scalare il tuo business online