Ottimizzare la spesa per accelerare la crescita
Consulenza digital per creare una strategia strutturata, raggiungere nuovi clienti e aumentare il ROI
Panoramica
In sintesi:
- +80% fatturato Pasticceria sul 2022
- +100% fatturato Ho.Re.Ca sul 2022
- +275% acquisti da ADV
- Ottimizzazione di budget e campagne
Madò Pasticceria è un laboratorio nato nel 2018 e specializzato nella produzione di dolci e creme spalmabili dai “gusti introvabili” e, soprattutto, golosissime. Un progetto che mira a rendere accessibili a tutti prodotti di alta qualità grazie a un modo moderno di fare impresa.
Oggi Madò Pasticceria ha una presenza digitale consolidata con due ecommerce: Madò Pasticceria, specializzato nella vendita B2C, e Madò Ho.Re.Ca. dedicato alla distribuzione B2B.
Sfida
Il food & beverage vale oggi oltre 200 miliardi in Italia ed è in continua espansione (fonte: La Stampa su dati Italgrob). Incertezze globali, aumento dei prezzi lungo la filiera e concorrenti sempre più numerosi ne mettono a rischio gli investimenti.
Un settore, quindi, dall’elevata complessità, difficile da penetrare e in cui è necessaria una buona dose di caparbietà e creatività per affermare la propria presenza.
Madò Pasticceria ha scelto di unirsi a Visio Digital Partner in un periodo fortemente strategico, come può essere quello del Black Friday Cyber Monday e di Natale, per sviluppare una strategia solida e vincente.
Soluzione
Il percorso di consulenza si è sviluppato in una serie di incontri in cui ci siamo affiancati al team di Madò Pasticceria per migliorare le performance delle sue campagne di digital advertising e ottimizzare il budget in modo intelligente.
1. Analisi
Lo stato dell’arte
Abbiamo studiato e analizzato lo stato dell’arte del partner e del mercato di riferimento. Per migliorare le performance di marketing su diversi canali, abbiamo indicato quali attività strategiche implementare.
2. Strategia
Coordinazione
Grazie al coordinamento continuo con il team di Madò Pasticceria, abbiamo sviluppato una strategia di adv che includesse parametri come struttura delle campagne, tipologie di pubblico e utilizzo del budget.
3. Sviluppo
Implementazione
La nuova strategia ha subito dato i suoi frutti su parametri come CoS e ROAS. Inoltre, abbiamo supportato il team di Madò con ulteriori consigli per ottimizzare i propri contenuti pubblicitari.
4. Monitoraggio
Ottimizzazione continua
Abbiamo analizzato per l’intero periodo di collaborazione le metriche di performance e tassi di conversione, adeguando il budget e le campagne pubblicitarie quando necessario per massimizzare il ritorno sull’investimento.
Abbiamo calato la consulenza all’interno dell’azienda per guardare al contesto in cui essa è inserita e comprendere le modalità in cui i prodotti vengono gestiti e arrivano al consumatore.
Un progetto che ci ha presi per la gola
Cosa abbiamo ottenuto:
Fatturato Pasticceria sul 2022
Fatturato Ho.Re.Ca sul 2022
Acquisti da ADV
Di budget e campagne
Le nostre attività hanno riguardato:
Best practice per la realizzazione di contenuti pubblicitari
Riuscire a ottenere risultati nel mondo digitale non è solo una questione di fortuna. Giocano un ruolo fondamentale anche le best practice, continuamente aggiornate, delle piattaforme. Creare contenuti che seguano le linee guida, senza snaturare il marchio, è fondamentale per essere riconoscibili e farsi ricordare.
Con Madò Pasticceria abbiamo parlato di framework, fasi di testing, influencer marketing, collaborazioni, strategie di retention e retargeting, ma abbiamo anche condiviso consigli preziosi su come adattare i contenuti alla piattaforma di riferimento per un approccio omnicanale.
Pianificazione e ottimizzazione del budget
Una buona pianificazione del budget consente di abbattere i costi, migliorare i profitti e aumentare il ritorno sull’investimento. Per questo è necessario avere ben chiari gli eventi promozionali e, insieme, delineare una strategia di marketing efficace.
Grazie al monitoraggio costante della spesa, siamo in grado di distribuire in modo strategico il budget e allocarlo in ottica di crescita in base alle evoluzioni del mercato e del pubblico.
Conclusioni
Madò Pasticceria combatte l’incertezza nel food & beverage
L’andamento inflativo dei costi lungo tutta la filiera rende necessario un approccio ibrido e strategico alla vendita di prodotti nel settore food & beverage. Lo ha capito bene Madò Pasticceria che, grazie a un’intuizione geniale, è stato tra i primi a puntare sull’ecommerce digitale per la distribuzione dei suoi prodotti di alta qualità.
Nessuna ADV è un’isola
Il canale ADV è uno dei tanti canali su cui la presenza della propria azienda è determinante per emergere. Questo canale, così come gli altri, va inserito all’interno di un contesto più ampio, in cui l’esperienza del consumatore non è più composta da isole separate tra loro, ma è un organismo multisensoriale in cui ogni canale gioca la sua parte.
Digitalizzazione dell’offerta e competenze avanzate per il futuro
Adottare soluzioni digitali e saperle scalare al momento giusto è la soluzione più sicura per assicurare alla tua azienda una crescita costante e sostenibile sul lungo termine.
Segui Madò Pasticceria su Instagram e visita www.madopasticceria.com