Il caso Prestitiamo

Raggiungere il target giusto per offrire prodotti su misura

Creare fiducia con un'esperienza omnicanale

Panoramica

In sintesi:

Prestitiamo è la nuova azienda di consulenza finanziaria proiettata verso il futuro.

Partner di Credem Banca e Avvera, Prestitiamo è l’azienda di consulenza finanziaria accreditata OAM che semplifica il mondo dei prestiti, fornendo soluzioni altamente personalizzate in base alle esigenze degli utenti.

In collaborazione con Visio, Prestitiamo ha potuto migliorare del 100% la qualità dei suoi lead diminuendo del 20% il CPL con soluzioni intelligenti e utili anche sul lungo termine.

Sfida

Fino alla fine del 2021 l’attività di Prestitiamo si svolgeva con l’ausilio di database contatti poco profilati e a bassa redditività, telefonati singolarmente a freddo. Sebbene l’operazione permettesse di raggiungere un elevato numero di persone, il contatto non richiesto generava sensazioni negative invece che clienti soddisfatti.

L’obiettivo della partnership con Visio è stato quindi duplice: da un lato si è trattato di generare un alto numero di lead, dall’altro di assicurarne la qualità, affinché si convertissero in clienti realmente interessati. Il tutto, mantenendo o riducendo il Costo per Lead (CPL).

L’enorme spreco di tempo ed energie è stato quindi reindirizzato verso il miglioramento della presenza digitale e il perfezionamento della profilazione, resa efficace e controllata in modo da contattare, finalmente, solo lead qualificati in un’esperienza omnicanale soddisfacente.

Soluzione

L’analisi dello stato dell’arte e il benchmarking hanno determinato le attività principali da intraprendere e hanno permesso di generare una strategia condivisa, basata sull’acquisizione contatti e sulla necessità di investire maggiormente nella presenza digitale.

L’advertising per il banking del futuro

Cosa abbiamo ottenuto:

+100%

Lead to Customer Rate

-20%

Cost per Lead

System integrator

con gestione più snella della pipeline

Le nostre attività hanno riguardato:

Creazione e gestione dell’intero funnel di acquisizione con campagne mirate di paid advertising

L’aumento del 100% del Lead to Customer Rate (LCR) ha migliorato la capacità di Prestitiamo di intercettare persone più inclini a diventare clienti da contattare.

Parallelamente, il Costo per Lead (CPL) si è abbassato di oltre il 20%, dimostrando un incremento dell’efficienza delle campagne pubblicitarie informative.

Ideazione e implementazione di landing page con form di registrazione

Abbiamo realizzato diversi form contatti, disponibili direttamente sui social o su landing page.

Tali form presentano una serie di domande che servono a qualificare il lead su un sistema di scoring che permette all’operatore di capire, prima ancora di effettuare la telefonata, sia l’effettivo interesse sia l’effettiva finanziabilità del lead.

Integrazione avanzata con il CRM del cliente

Mentre in passato i lead venivano manualmente inseriti in file Excel, oggi abbiamo realizzato per Prestitiamo un’integrazione API avanzata per importare i lead automaticamente nel CRM aziendale, snellendo e ottimizzando la gestione dell’intera pipeline.

Conclusioni

La trasformazione digitale ha investito positivamente tutto il settore bancario.

Negli ultimi anni il digital si è imposto sempre di più, con servizi e imprese che hanno intrapreso processi di digital transformation per informatizzare la propria offerta.

Il digital è qui per restare.

L’87% delle persone ha dichiarato di voler continuare a usufruire di servizi finanziari online (fonte: Digital4). Quelli digitali sono ormai canali preferenziali per ottenere l’accesso a servizi personalizzati. È quindi necessario sviluppare servizi innovativi che rispondano agli interessi e alle reali necessità degli utenti.

Profilare per soddisfare.

Comprendere il comportamento degli utenti è solo il primo passo per ottenerne la fiducia sul lungo termine. Segmentando e profilando gli utenti con contenuti interessanti si riducono sensazioni negative e contatti non richiesti che potrebbero allontanare per sempre i potenziali clienti. Alla complessità contemporanea, Visio risponde con l’integrazione avanzata tra CRM ed esseri umani, per stimolare sicurezza, fiducia, e aumentare del 100% il valore dei lead acquisiti.

Soluzioni digitali personalizzate per scalare il tuo business online
Progetto precedente
Affascinare con un ToV ruvido
Il caso LeadX Pro
Progetto successivo
Conferire un respiro global per aumentare il valore del brand

Il caso Whitelist Pro

Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Let's talk Get in touch Let's talk Get in touch
Bhnailed srl P.iva: IT08466851212 · Via Boscofangone Snc – 80035 Nola (NA)

© 2023-24, Visio Digital Partner · Tutti i diritti riservati

Privacy policy · Cookie policy ·